A decorrere dal 1 novembre, in seguito alla reingegnerizzazione del sistema operativo dell’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per le operazioni abbinate a garanzia di transito (T2), il nuovo sistema prevederà una duplice operazione. Ovvero, in prima fase verranno trasmessi tutti i dati relativi alla dichiarazione di esportazione, ed una volta ottenuto lo svincolo, si potrà predisporre la dichiarazione successiva con l’invio di un secondo flusso contenente i dati relativi al documento di transito.
Tale cambiamento comporterà pertanto la generazione di 2 documenti distinti, di cui uno ad uso interno dell’esportatore (dichiarazione di esportazione), ed uno che servirà a scortare la spedizione sino all’ufficio di destinazione indicato sul documento stesso (documento di transito).
Il primo documento (dichiarazione di esportazione) otterrà il visto uscire telematico solo una volta che il secondo documento (transito), verrà esitato e chiuso da parte dell’Ufficio doganale di uscita (ufficio di destinazione)