CAD Bagnara opera anche a Modena, Reggio Emilia, Ravenna e Ferrara

Oltre ad operare sulle Dogane di Bologna Interporto e Aeroporto, CAD Bagnara ha esteso la propria attività anche su altre piazze dell’Emilia Romagna, principalmente Ferrara, Ravenna, Modena e Reggio Emilia,  anticipando di fatto lo sdoganamento centralizzato.

Infatti, in base all’ art. 179  del Codice doganale dell’Unione (CDU), viene regolamentata una nuova forma di sdoganamento delle merci all’importazione e all’esportazione, che prevede la possibilità di presentare presso l’ Ufficio doganale competente per territorio in cui il soggetto interessato è stabilito, le dichiarazioni doganali relative  a operazioni di merci presenti presso altri Uffici doganali. Tale procedura permette quindi di presentare le dichiarazioni doganali presso l’Ufficio doganale in cui la società è stabilita (denominato Ufficio doganale di controllo), consentendo al contempo, di presentare fisicamente le relative merci all’ Ufficio doganale presso il quale sono ubicate le merci (denominato Ufficio doganale di presentazione).

Il servizio viene offerto anche presso i luoghi approvati delle aziende poste all’interno della ns regione (Ferrara, Ravenna, Modena e Reggio Emilia).  Questo aspetto è molto importante, poiché l’autorizzazione al luogo approvato offre grandi vantaggi agli importatori ed esportator abituali, permettendo loro di effettuare le operazioni doganali direttamente presso la propria sede operativa, senza dover passare per il circuito doganale.

Infatti, operando attraverso tale soluzione, è consentito per l’importatore, di ricevere direttamente le merci e averle immediatamente a disposizione, trovando così grandi vantaggi in termini di tempo e ottenere notevole risparmio economico. Per gli esportatori, è invece possibile entrare in possesso del documento doganale di esportazione ancor  prima di effettuare la spedizione, senza l’obbligo di spostare le merci con troppo anticipo rispetto la partenza, consentendogli al contempo di monitorare il buon fine dell’esportazione in tempo reale, grazie a sistemi dedicati, compresa la possibilità di poter usufruire di un area riservata per la gestione dei documenti relativi alle proprie operazioni.

Mantenendo fede a quelli che sono in nostri principali obbiettivi nell’offrire un servizio all’altezza e al passo con i tempi, siamo nella condizione di poter assistere nel migliore dei modi, qualsiasi azienda di ogni settore all’interno dell’Emilia Romagna, offrendo il giusto supporto sia sugli aspetti doganali, ma altresì nel migliorare la comunicazione con le case di spedizioni internazionali e gli hub logistici, grazie all’esperienza maturata nel tempo, e i contatti diretti con diverse società di trasporti e spedizioni internazionali.

Nelle attività sono comprese la gestione degli svincoli presso le agenzie marittime e i consolidatori, oltre al trasferimento delle merci una volta ultimate le operazioni di sdoganamento.

Non solo in termini operativi ma altresì per qualsiasi altro aspetto inerente la materia doganale, il servizio di consulenza per le imprese, rientra fra le principali attività che offriamo, grazie al nostro team di consulenti esperti nel settore doganale, assistiamo le aziende nel valutare e interpretare le normative doganali nazionali e internazionali, anche per le operazioni eseguite fuori sede.

Crediamo in tutto questo come un valore aggiunto molto importante per le aziende che gestiscono il commercio internazionale e che quindi devono approfondire regolamenti e iter, spesso complessi.

La Certificazione AEO (Authorized Economic Operator – Operatore Economico Autorizzato), ci permette di garantire affidabilità e competenza secondo le indicazioni della Agenzia delle Dogane.

Altresì la collaborazione instaurata da tempo con Confindustria Emilia, ci permette di rimanere costantemente aggiornati sui temi di maggior interesse, nei confronti delle tante realtà di tutti i settori della ns regione.

Cad Bagnara è a disposizione delle imprese per offrire un servizio integrato e globale riferito all’ assistenza doganale, lungo tutta la filiera e rivolto a tutte le aziende del territorio di Ferrara, Ravenna, Modena e Reggio Emilia.