4Bolla doganale di esportazione
La crescente complessità del quadro regolatorio dei prodotti, e l’obbligo di dichiarare le merci in modo preciso, offre l’opportunità alle imprese di affidarsi a doganalisti professionisti qualificati, per poter assolvere le formalità doganali in modo veloce ed efficiente, senza errori che potrebbero causare gravi complicanze e ritardi nella spedizione, oltre al rischio di infrangere determinate regole, che potrebbero provocare sanzioni, previste dal quadro regolatorio internazionale. Contestualmente, assicuriamo agli esportatori, che le proprie merci siano vincolate al corretto regime.
Il nostro ruolo è determinante per i seguenti aspetti:
- Assistenza alle imprese impegnate negli scambi internazionali
- Analisi e verifica della documentazione commerciale
- Redazione dei certificati di circolazione (EUR.1, ATR, EURMED) ove necessari
- Elaborazione e trasmissione delle dichiarazioni doganali di esportazione
- Monitoraggio del visto uscire degli MRN (movement reference number)
Presentazione richieste di chiusura amministrativa, nei casi di assenza del visto uscire dopo la decorrenza dei termini, mediante presentazione di istanza alla Dogana competente.
Bolla doganale esportazione: documento obbligatorio
La bolla doganale di esportazione (o Bolla doganale Export) è un documento obbligatorio per l’azienda esportatrice per consentire il transito e l’uscita delle merci dal territorio doganale dell’Unione Europea, determinante ai fini tributari e fiscali, per comprovare e avallare la corretta fatturazione, per tutte le merci destinate all’esportazione, esenti iva ai sensi dell’art.8 comma 2 del DPR 633/72.
Le legge sull’iva, prevede infatti, che le merci destinate ad essere esportate in paesi terzi, debbano essere sempre scortate dal DAE (documento di accompagnamento all’esportazione), il quale è registrato dal sistema telematico delle Dogane attraverso un codice MRN, che permette alle autorità di confine, di convalidare l’uscita delle merci dal territorio comunitario. Questo è l’unico ed esclusivo sistema previsto, e che esonera da ogni responsabilità l’esportatore ai fini della liquidazione dell’IVA Nazionale, a fronte di ogni singola esportazione.
Dati essenziali della bolla doganale di esportazione
La bolla doganale di esportazione contiene inoltre dati essenziali che pertanto richiedono la corretta compilazione, e sono definiti elementi dell’accertamento:
- Origine preferenziale o non preferenziale
- Classificazione doganale
- Valore, indispensabile ai fini della non imponibilità IVA art 8 comma 2
- Quantità e qualità
Documenti correlati alla bolla doganale di esportazione
Le nostre specifiche competenze nella fase di predisposizione della dichiarazione doganale, prevede anche la gestione e l’emissione di taluni documenti necessari come:
- compilazione e vidimazione dei certificati EUR1.ed EUR MED che attestano l’origine preferenziale di un prodotto e permettono al destinatario di beneficiare di dazi agevolati o esenzioni daziarie all’importazione, in base agli accordi di libero scambio fra la UE e diversi paesi;
- compilazione e vidimazione dei certificati ATR, documento indispensabile per le merci destinate in Turchia, attestante la provenienza diretta della merce da uno stato membro della UE, il T2L, documento che attesta la libera circolazione delle merci nell’Unione Europea e viene utilizzato quando si devono raggiungere territori di paesi membri al di fuori del territorio continentale dell’Unione Europea, e il T2LF documento che comprova la posizione comunitaria delle merci destinate nei territori facenti parte della comunità, ma non rientranti nel territorio doganale. Tali documenti permettono ai destinatari di beneficiare degli accordi previsti per l’esenzione dal pagamento dei dazi doganali.
- E-AD E-DAS, documenti di accompagnamento obbligatori per prodotti destinati all’esportazione, che rientrano nel sistema accise.
- gestione completa delle operazioni con carnet ATA, (presentazione delle merci vincolate al carnet, vidimazione volet, successiva trasformazione in definitiva, e appuramento)
- Predisposizione dei formulari previsti per il rimborso degli oli lubrificanti (formulario 3B) e formulari per la restituzione dei diritti siderurgici (formulario 3A)
Applicazione dei regimi speciali
Grazie alla longeva esperienza maturata nel corso degli anni, i doganalisti del CAD Bagnara, si prendono cura di tutti gli aspetti legati alla corretta applicazione dei regimi speciali, ovvero:
- Temporanee esportazioni: per coloro che hanno esigenze di spedire temporaneamente le proprie merci verso stati extra UE (ad esempio, in occasione di fiere o nel caso di materiale da riparare), evitando in tal modo di dover versare gli oneri doganali una volta che la stessa merce rientra in Italia;
- Perfezionamenti passivi: regime posto in essere per chi ha esigenza di effettuare lavorazioni di qualsiasi tipo al di fuori del territorio dell’Unione europea. Tale regime permette alla ditta esportatrice, una volta conclusa la lavorazione, di reimportare la merce lavorata, versando il dazio gravante solo sulla parte di valore aggiunto-acquisito in seguito alla lavorazione.
CAD Bagnara opera con la maggior parte dei suoi clienti avvalendosi del luogo approvato, differenziandosi rispetto ai competitor per l’estrema attenzione nello svolgere le attività connesse alle operazioni doganali da compiersi.
Le nostre competenze permettono un adeguato supporto durante le fasi di transito – passaggio delle merci, qualora si presentasse la necessità di dover assistere il cliente in occasione di controlli da parte delle autorità doganali di confine.
Il diretto contatto con i nostri collaboratori specializzati, permette alle aziende esportatrici, di essere sempre supportate davanti all’Amministrazione Doganale nel corso delle operazioni, e di agire in conformità alle normative e leggi doganali.
Operiamo presso la dogana di Bologna interporto ed aeroporto oltre che su vari terminal dell’Emilia-Romagna.