Consulenza doganale
Il nostro team di specialisti iscritti all’albo professionale dei doganalisti ha competenze specifiche per offrire assistenza alle aziende, principalmente sulle tematiche di carattere doganale, ma altresì su diversi aspetti tributari e fiscali. Rispondiamo sempre ai tanti quesiti che le aziende ci sottopongono, trovando soluzioni adeguate rispetto alle leggi e alle normative.
Seguiamo il cliente in caso di revisione dell’accertamento e per l’ottenimento di autorizzazioni presso gli Uffici doganali di competenza.
Valutiamo insieme al cliente la correttezza delle procedure da applicare per l’ottenimento di eventuali agevolazioni previste dai regolamenti. Inoltre, su richiesta da parte dei clienti, svolgiamo un’attività di controllo per verificare il corretto contenuto della documentazione doganale, anche sulle operazioni eseguite fuori sede. Assistiamo le aziende per l’ottenimento dei diversi status, come il REX, lo status di esportatore autorizzato (valevole ai fini delle prove di origine preferenziale), e la certificazione AEO, oltre a coadiuvare le aziende per l’ottenimento dei luoghi approvati.
Cad Bagnara offre pertanto un servizio integrato e globale riferito all’assistenza in materia doganale, lungo tutta la filiera, conciliabile con le diverse esigenze di spedizione e altre di carattere commerciale, garantendo la miglior gestione delle diverse e complesse operazioni fin qui richiamate.
La nostra professionalità e competenza, garantisce un rapporto di trasparenza con i nostri clienti, che inevitabilmente produce vantaggi tangibili nel corso delle operazioni commerciali dei nostri clienti.
Questo tipo di consulenza è particolarmente importante per le aziende che gestiscono il commercio internazionale e devono affrontare le complesse regole e procedure doganali.
Principali attività di consulenza doganale
Ecco alcune delle principali attività di consulenza dedicate per le aziende che commerciano in ambito internazionale:
- Classificazione delle merci: I consulenti doganali si occupano della classificazione corretta delle merci in base alle regole del sistema armonizzato (HS Harmonyzed System Code) al fine della corretta applicazione delle rispettive regole all’ importazione e all’ esportazione.
- Origine delle merci: Assistenza nell’assegnazione dell’origine dei prodotti.
- Requisiti e Documentazione: Analisi della documentazione necessaria all’importazione e all’esportazione in base alla tipologia di prodotto, e in conformità delle disposizioni di legge, verifica dei requisiti di qualità e sicurezza rispetto alle merci oggetto delle operazioni da compiersi.
È importante notare che le normative doganali sono soggette a frequenti aggiornamenti e variano da nazione a nazione, è perciò di fondamentale importanza per tutte le aziende che operano in campo internazionale, affidarsi a un consulente doganale con specifiche competenze per ottenere maggiori rassicurazioni relative alle procedure e norme da rispettare, e rispondere alle regole internazionali, al fine di prevenire problemi che potrebbero impattare negativamente sull’andamento dell’attività.