Classificazione doganale
Uno dei nostri principali compiti, consiste nel coadiuvare e assistere i nostri clienti nella classificazione doganale dei prodotti. Offriamo al cliente un corretto supporto che basa le sue fondamenta sull’esperienza acquisita negli anni da parte dei nostri consulenti, nell’individuare la corretta nomenclatura rispetto a qualsiasi prodotto o materiale.
Il principale obiettivo è quello di evitare alle aziende di incorrere in errori di interpretazione, che in alcuni casi possono provocare sanzioni, mentre in altri casi potrebbero privare l’azienda di eventuali benefici previsti, come per esempio riduzioni o esenzioni daziarie all’importazione, o rimborsi all’esportazione.
Il tema è inevitabilmente complesso per i non addetti ai lavori, considerando che un importante parte delle sentenze della Corte di Giustizia Europea, vertono sulla base della classificazione tariffaria derivante da fattori interpretativi nell’abbinamento fra prodotto e voce doganale.
La “classificazione doganale” è determinante nel quadro dell’applicazione dei diritti doganali gravanti, in base alla voce doganale riferita alle merci dichiarate, oltre ad essere determinante per eventuali restrizioni o addirittura influire su altri regolamenti e aspetti connessi al commercio internazionale.
Corretta classificazione doganale
I codici doganali sono noti come codici HS (Harmonized System code) e sono applicabili allo stesso modo in tutto il mondo al fine di standardizzare diverse regole e procedure.
Come dicevamo, determinare la voce doganale esatta di un prodotto, è fondamentale ai fini delle aliquote daziarie da applicare soprattutto in relazione ad eventuali dazi antidumping.
Una corretta classificazione può portare l’assolvimento di:
- Requisiti normativi:
La classificazione doganale può influire su determinati requisiti normativi applicabili a un prodotto. Ad esempio, alcuni prodotti sono soggetti a restrizioni, norme sanitarie o ambientali, in base alla loro classificazione. - Responsabilità e Opportunità dell’importatore e dell’esportatore:
La classificazione doganale è responsabilità dell’importatore o dell’esportatore. Infatti, un errata classificazione porta a conseguenze come per esempio sanzioni, confische della merce e conseguenti ritardi all’importazione o all’esportazione. Una corretta classificazione, sostenuta da un’adeguata consulenza, garantisce perciò una lineare procedura, con l’opportunità di trarre benefici in ambito normativo e commerciale.
Il ruolo del doganalista è determinante per assicurare una corretta interpretazione delle nomenclature combinate, nell’applicazione delle relative aliquote dei tributi, ed altri requisiti facenti riferimento alla voce doganale per ogni tipologia di prodotto.
Il CAD Bagnara offre un servizio dedicato alle imprese, che comprende le procedure per eventuali richieste di ITV (informazione tariffaria vincolante).