In data 17 marzo 2025 è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/486 che stabilisce le modalità di applicazione riguardanti le procedure relative all’ottenimento della qualifica di dichiarante CBAM autorizzato.
La richiesta per ottenere la qualifica, dovrà essere inoltrata tramite il registro elettronico CBAM. Ad ognuna sarà assegnato automaticamente un numero di riferimento.
Nel ricordare che a decorrere dal 01/01/2026, come stabilito dal regolamento UE 2023/956, per poter importare nella UE le merci elencate nell’allegato I del regolamento stesso, le aziende avranno l’obbligo di ottenere tale autorizzazione, in assenza della quale gli sarà precluso il diritto di importare i prodotti menzionati nell’ allegato I del regolamento CBAM, si fa presente che già dal 28 Marzo 2025 sarà possibile avviare la domanda per l’ottenimento della qualifica.
L’autorità nazionale delegata per l’Italia, è il Ministero dell’ Ambiente che valuterà la domanda entro 120 giorni dalla ricezione.
Al fine di evitare problemi e ritardi, consigliamo agli importatori interessati dal provvedimento CBAM, di prendere visione del suddetto regolamento, ed attivarsi al più presto per ottenere entro i termini stabiliti, la qualifica indispensabile per la propria attività.
CAD Bagnara è a disposizione delle imprese per fornire loro tutte le necessarie informazioni riguardo tale regolamento e supportarle nelle fasi di attivazione delle procedure previste dalla normativa in questione.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202500486