Salta al contenuto

IVO (INFORMAZIONI VINCOLANTI IN MATERIA DI ORIGINE)

Le  IVO (INFORMAZIONI VINCOLANTI IN MATERIA DI ORIGINE) sono decisoni amministrative di rilievo comunitario, mediante le quali un Autorità doganale all’interno della UE, attribuisce l’origine di uno specifico prodotto.

Questa procedura può essere avviata qualora sussistano dubbi nell’assegnare l’origine ad una qualsiasi tipologia di merce (soprattutto su quei prodotti ottenuti da lavorazione svolte in più nazioni o ottenuti con componenti che hanno origini diverse). L’operatore economico può rivolgersi all’ autorità doganale territoriale o presso gli uffici ove devono essere utilizzate tali informazioni, presentando specifica richiesta secondo le modalità previste, anche attraverso il proprio rappresentante o consulente.

Tali decisioni hanno piena efficacia giuridica su tutto il territorio comunitario, e vincolano tutte le Autorità doganali dell’Unione europea, a riconoscere al titolare indicato nella IVO, l’origine ivi indicata per quella determinata merce, in occasione dell’espletamento delle operazioni di importazione ed esportazione successivamente all’adozione della decisione; vincolano il titolare della decisione ad utilizzare l’IVO stessa a decorrere dalla data in cui riceve o si ritiene abbia ricevuto la notifica della decisione. Le IVO devono riferirsi ad una sola tipologia di merce e da un solo tipo di circostanze ai fini della determinazione dell’origine, e ad una operazione commerciale di importazione o di esportazione realmente prospettata.

Le IVO sono rilasciate dall’Autorità doganale a titolo gratuito (salva la facoltà di addebitare al richiedente le spese necessarie per analisi chimiche o perizie sulla merce oggetto dell’IVO, o eventuali traduzioni di documentazione allegate alla domanda.

E’ consigliabile un primo confronto con il doganalista di fiducia, allo scopo di fornire in modo corretto tutti gli elementi necessari alle autorità competenti per valutare i diversi aspetti e presupposti, ed ai fini della corretta compilazione.

La validità di un’informazione vincolante in materia di origine è di tre anni.

Centro Direzionale Nuovi Uffici
Scala “C” - Unitá aziendale “D”
Interporto di Bologna
P.IVA 02382401202

Tel. +39 051.66.50.175
Fax: +39 051.66.50.085
Email: info@bagnarainterporto.com

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Sabato e Domenica: Chiuso

Privacy Policy
Cookie Policy

AEO customs (Operatore economico autorizzato)

Associato ASSOCAD (Associazione Nazionale Centri di Assistenza Doganale)

Associato ADER (Associazione Doganalisti Emilia Romagna)

Confindustria Emilia