Il luogo approvato, è un autorizzazione concessa dall’Ufficio delle Dogane territoriale, che permette di assolvere le formalità doganali direttamente presso il domicilio dell’azienda esportatrice o importatrice, indipendentemente dalle condizioni di resa. In tal modo viene a meno la necessità di dover trasferire le merci in Dogana, evitando così lunghi tempi di attesa e conseguenti ritardi in fase di ritiro/consegna.
Fra i diversi vantaggi che possono incontrare le aziende:
- controllo immediato delle dichiarazioni e monitoraggio ai fini del visto uscire
- regolarità e correttezza delle dichiarazioni doganali
- possibilità di archiviazione informatica
- tracciabilità e miglior gestione del flusso delle spedizioni da e per l’estero
- eliminazione delle inefficienze e di gravi errori provocati da scorrette modalità operative (soprattutto da parte di chi agisce in assenza di regolari istruzioni e regolare mandato)
In particolar modo:
- per gli esportatori non sarà più necessario reperire la documentazione doganale di loro pertinenza, potendone entrare in possesso direttamente all’atto dell’operazione
- per gli importatori, la possibilità di ricevere le merci senza costi di magazzinaggi e soste, ed assolvere i diritti doganali all’importazione solo all’atto dell’immissione in libera pratica.
Tale semplificazione, permette alle aziende, di potersi affidare a un doganalista professionista di fiducia, per tutte le operazioni da compiersi, e contestualmente essere assistiti e supportati da una figura professionale in grado di poter garantire il regolare svolgimento delle operazioni, senza perdite di tempo.
Il CAD Bagnara è un attività riconosciuta dall’ Amministrazione doganale, abilitata a svolgere per conto dei propri clienti, qualsiasi genere di operazione doganale presso il domicilio degli stessi, permettendo alle aziende di ridurre tempi e costi.
Ai fini dell’attivazione dell’autorizzazione al luogo approvato, il CAD BAGNARA è in grado di istruire e gestire le istanze per l’ottenimento di tale autorizzazione, presso l’Ufficio doganale competente. Per le aziende interessate che vorranno contattarci, sarà disponibile l’apposito form previsto per l’eventuale richiesta.